Amica Geniale

« La traduzione del romanzo di Elena Ferrante sullo schermo conserva alcune delle sue qualità letterarie mentre trasforma gli altri in una serie TV efficace ed efficiente. »  (Variety)

 

Nella Napoli povera della fine degli anni ’50, due ragazze si incontrano sui banchi di scuola e diventano amiche inseparabili. Fino a quando, la migliore delle due, Lila, è costretta ad andare a lavorare con suo padre, il calzolaio, mentre Elena a iscriversi alla scuola media. Prima rottura, prima ferita … Cinquant’anni dopo, Elena scopre che Lila è misteriosamente scomparsa. Comincia quindi a raccontare la storia della loro singolare e lunga amicizia, venata di amore e odio.

 

Biografia del Regista:

 

Saverio Costanzo ha cominciato la sua carriera con una docu-fiction « Sala rosa / Emergency Room », premio speciale della giuria del Festival di Torino. In seguito, firma « Private”, Leopardo d’Oro al Festival di Locarno nel 2004. “In memoria di me » è in competizione alla Berlinale nel 2007 e « La solitudine dei numeri primi » in competizione alla Mostra di Venezia. Per SKY Cinema Italia, adatta la serie « In treatment » di HBO basata sulla serie israeliana creata da Hagai Levi. Nel 2014 scrive e cura la regia di « Hungry hearts » che riceve un doppio premio per la miglior interpretazione alla Mostra di Venezia per Alba Rohrwacher e Adam Driver. Nel 2018 Saverio Costanzo firma la regia di 8 episodi della serie « L’amica geniale » adattato dal primo volume della tetralogia di successo di Elena Ferrante.

Trailer:

Réalisateur(s): Saverio Costanzo, Alice Rohrwacher

Titre original Amica Geniale

Durée 60' ca. (ep)

Genres
Projections
  • 11/12/2018 - 20:00